Carrello 0

In prevendita

Il gusto di raccontare
Nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine

1.Crostacei, pesci, molluschi e frutti di mare

Fabiana Mendìa

Timía edizioni – 2018
cm 13,5 x 19
Pag. 44 a colori

Primo di sei volumi
In prevendita a € 13,00

ISBN 978-88-99855-28-4

Il gusto di raccontare

L’autrice, Fabiana Mendia, è docente di storia dell’arte, laureata presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. E’ presidente dell’Associazione “ARTEINDIRETTA”, con la quale svolge la maggior parte delle sue attività. Il progetto editoriale nasce da una serie di conferenze della Mendia che ha per argomento “Il bello del Gusto”.

IL BELLO DEL GUSTO
I pittori e i piaceri della tavola: dipinti dal XV al XX secolo. Racconta i rapporti tra Cibo e Arte attraverso una vasta selezione di quadri di nature morte, tavole imbandite, scene di mercato, di cucina, scene conviviali; di autori italiani, olandesi, fiamminghi, tedeschi e francesi.
Lezioni di cultura gastronomica e di storia dell’arte, che attraverso un’attenta selezione di capolavori dal XV al XX secolo, analizzano la vita degli artisti, il periodo storico, la simbologia, le tradizioni alimentari e popolari. Il progetto tratta della Storia della Gastronomia, Storia dell’Economia, della civiltà contadina, dell’evoluzione del gusto, delle sperimentazioni e delle ricerche dei grandi chef a partire dalle corti rinascimentali e francesi dal XV secolo in poi. Inoltre, la lezione è arricchita da aneddoti e curiosità, selezionati da testi gastronomici e letterari. Completa la ricerca l’inserimento di brevi montaggi di filmati che illustrano anche altri aspetti della “festa gastronomica”.

Per il progetto editoriale di Timia, sono state individuate otto aree tematiche:

  • pesci, crostacei, molluschi e frutti di mare
  • selvaggina, carni rosse, pollame e maiale;
  • salumi, formaggi, uova e pasticci;
  • verdure, legumi, funghi e tartufi;
  • pasta, riso, polenta e patate;
  • focacce, pani, pizze e ciambelle;
  • dolci, torte, frutta e sorbetti;
  • caffè, te, cioccolata e biscotti

Le caratteristiche editoriali:

Il formato, un tascabile 13 x 19, rende i volumi molto maneggevoli, e il costo, molto contenuto, aiuta la curiosità del lettore. La stampa è tutta a colori per una giusta resa delle opere d’arte prese in considerazione dai testi. Alla fine di ciascun volume, alcune ricette facilmente realizzabili, studiate appositamente dalla stessa Mendia (valente cuoca).