Il Gusto di raccontare (vol.I)

di:
Timìa Edizioni

sono liete di presentare

Il GUSTO di RACCONTARE

Nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine
1.Crostacei, pesci, molluschi e frutti di mare

di
Fabiana Mendìa

 

 

Mercoledi 30 maggio 2018, ore 19.00
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma

Il progetto editoriale di Timía IL GUSTO DI RACCONTARE. Nei dipinti, sulle tavole, nelle cucine è un progetto editoriale a cura di Fabiana Mendia che intende illustrare in otto volumi i rapporti tra Cibo e Arte, con trattazioni parallele di storia dell’alimentazione e storia dell’arte, storia della società e della vita materiale, storia dell’evoluzione del gusto, storie dei cuochi e delle loro invenzioni.

Ogni uscita sarà dedicata a tematiche specifiche che raccontano una vasta scenografia gastronomica attraverso la lettura di nature morte, scene di genere, di mercato, di cucina e di banchetto dal mondo antico al contemporaneo. Si analizzeranno le vite degli artisti, il periodo storico, la simbologia, le tradizioni alimentari, popolari e religiose. Saranno presentati i dipinti in cui gli artisti hanno costruito un palcoscenico ideale sul quale la raffigurazione di cibi variamente assemblati evoca profumi e sensazioni tattili, sollecitando la sfera del desiderio in chi li osserva. Si entra così nelle cucine, ambienti di conservazione e trasformazione dei cibi, si descrivono le feste aristocratiche, i pranzi borghesi, le fiere e i mercati cittadini e le scene di genere fondamentali per comprendere la ritualizzazione dei pasti.

I libri sono corredati da testi critici e letterari, biografie di cuochi celebri e originali ricette che, partendo dalla gastronomia storica, offrono nuove interpretazioni per presentare prodotti d’eccellenza gustati dai gourmandes d’ogni tempo. Dai dipinti alla tavola, otto piacevoli trattazioni che prepareranno vista, tatto, olfatto e palato all’imminente esperienza gastronomica.

IL GUSTO DI RACCONTARE. Nei dipinti, sulle tavole, nelle cucine sviluppa le seguenti tematiche:

1) crostacei, pesci, molluschi e frutti di mare
2) focacce, pizze, pani e ciambelle
3) salumi, formaggi, uova e pasticci
4) selvaggina, carni rosse, pollame e maiale
5) verdure, legumi, funghi e tartufi
6) pasta, polenta, riso e patate
7) biscotti, dolci, frutta e sorbetti
8) tè, caffè e cioccolata

L’autrice, Fabiana Mendia, è docente di storia dell’arte, laureata presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. È presidente dell’Associazione “Arteindiretta”, con la quale svolge la maggior parte delle sue attività.

ARTEINDIRETTA cura i progetti Oltre la mostra e Il bello del gusto, i pittori e i piaceri della tavola. Ha presentato approfondimenti sulle esposizioni organizzati nei maggiori musei italiani (Oltre la mostra): per Zètema Progetto Cultura, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Fondazione Roma, Complesso del Vittoriano-ComunicareOrganizzando, Società Dante Alighieri di Roma, Master del Sole 24 Ore Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali. Ha presentato alla Casa delle Letterature di Roma: Il Rinascimento a tavola. La festa gastronomica, al Museo Fondazione Roma e al Museo Nazionale di Capodimonte: Il Seicento a tavola. L’esaltazione del piacere estetico e il gioco dei sensi. Sul sito www.arteindiretta.it è possibile visionare una parte degli incontri e delle conferenze curate dal 2009 a oggi.

Info

Silvia Massotti – Timia edizioni – 06 6875230 / 331 676419 info@timiaedizioni.itwww.timiaedizioni.it
Fabiana Mendia – fabianamendia@arteindiretta.itwww.arteindiretta.it