BEETHOVEN & FUN

di:
Timia Edizioni

Timia Edizioni e STUDIO PRESTA
presentano

BEETHOVEN & FUN

Musiche di Beethoven, Borodin, Šostakovič, Weber

Giovedi 21 dicembre 2017, ore 18.30
Via San Francesco di Sales 75 – Roma

Timía edizioni fondata da Silvia Massotti e Claudio Presta, è nata nel 2015. Timía, dal greco θυμός significa, nelle prime accezioni del termine, “animo, coraggio, intraprendenza”. Con queste premesse abbiamo voluto creare un “cenacolo”, nel solco della tradizione editoriale italiana. L’incontro con la musica classica è l’ultima tappa, prima delle festività natalizie, di un’attività che ci auguriamo intensa anche grazie a chi a vario titolo vorrà condividere il progetto.
Lo STUDIO PRESTA di Claudio e Adriano Presta, è uno studio di architettura che oltre all’attività progettuale si occupa di rilievo, dedicato in special modo ai beni culturali, attraverso le più avanzate tecnologie.

BEETHOVEN & FUN

Sofia Presta inizia lo studio del violino a 8 anni, sotto la guida del M° Carola Vizioli. Nel 2007 entra a far parte della Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ricoprendo più volte il ruolo di spalla fio al 2016. Ha suonato con direttori come Simone Genuini, Ciro Visco, Mario Brunello, Diego Matheusz, Antonio Pappano, prendendo parte a Festival come il “Ravello Festival” e “I violini della speranza”. Si è esibita con diverse compagini orchestrali come la Prometheus Chamber Orchestra, direttore M° Giordano Ferranti e la World Youth Orchestra, direttore M° Damiano Giuranna. Si perfeziona negli anni con i M° Dora Schwarzberg, Roberto Gonzales Monjas, Marco Fiorini. Risulta vincitrice, nel 2014, nel concorso internazionale “Premio Clivis”. Si diploma nel 2016 a pieni voti presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, studiando con i M° Camillo Grasso e Maurizio Pepe. Attualmente frequenta il Master in Violin Performance presso la Guildhall School di Londra, sotto la guida del M° Simon Fischer.
Misia Sophia Iannoni Sebastianini si è diplomata presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Marco Domini e si è perfezionata con il M° Marco Fiorini. Attualmente è allieva del corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia di Imola con i Maestri Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas. Si è esibita, come solista con orchestra, in sale prestigiose quali Auditorium della Conciliazione, Aula Magna dell’università di Roma Tre, Mercati di Traiano e la Biblioteca Vallicelliana. Risulta vincitrice di importanti concorsi nazionali ed internazionali tra i quali “Luigi Nono”, “Annarosa Taddei”, “Bardolino sul Garda”, “Anemos”, “Marchitelli”, “Marco Dall’Aquila”, “Dinu Lipatti”, “Riviera Etrusca”, “Riccardo Scandola”. Nella selezione per “Solisti con Orchestra” è risultata prima idonea. Importante anche l’attività cameristica che la vede collaborare attivamente con musicisti quali Orfeo Mandozzi, Ksenia Milas, Andriy Viytovych, Leonid Gorokhov, Mark Messenger.
Martina Santarone intraprende lo studio della viola con il M° Luca Sanzò presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. Dal 2014 è allieva del M° Bruno Giuranna presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e presso l’Accademia Chigiana di Siena dove ottiene nel 2017 la borsa di studio come migliore allieva e il Diploma di Merito. Si è esibita in formazioni cameristiche con musicisti quali Salvatore Accardo, Edoardo Zosi e Antonio Meneses presso il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Eliseo di Roma e la Fondazione Cariplo di Milano e dal 2016 è membro fondatore del Quartetto Werther. In qualità di solista ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese; presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre e presso l’Haute École de Musique de Genève.
Simone Chiominto si è diplomato con lode al conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida M° De Blasio. Frequenta il corso di perfezionamento della scuola di musica di Fiesole con il M° Giovanni Gnocchi. Ha suonato con l’Orchestra di Roma 3, con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, con l’Orchestra Internazionale di Roma e con la Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. È membro del quartetto “Werther” con il quale ha vinto il primo premio assoluto ai concorsi “Città di Magliano Sabina” e “Riviera etrusca” e suonato in varie sedi in tutta Italia.

Info
Silvia Massotti – Timia edizioni – 06 6875230 / 331 6764193 – info@timiaedizioni.it