PILAR CASTEL legge SILVIA PLATH

di:
Timia Edizioni

Timía Edizioni e Studio Presta presentano

PILAR CASTEL legge SILVIA PLATH

Giovedì 30 Novembre 2017, ore 18.00
Via San Francesco di Sales 75 – Roma

Silvia Plath è la Poeta femminista per eccellenza, letterata, madre, moglie di poeta che la portò – lei già provata da traumi ed elettroshock – al suicidio, mettendo la testa nel forno di casa. Destino in contrasto con i suoi versi vivissimi, ribelli, accorati, con una ricerca di ritmo, assonanze, rime e di una femminea profondità unica. Vestale della Poesia, chiamò la sua gatta Saffo di cui fin da bambina adorava i versi, come Amelia Rosselli adorava la Plath tanto da uccidersi nel suo stesso giorno: il 13 febbraio. Anticipare la morte come ultimo gesto di vita? “Sarà come smettere un antico vizio” diceva Pavese o immolarsi per ascendere al Dio Selvaggio, nella definizione di Alvarez.
Pilar Castel, che legge alcune poesie della Plath, è attrice (Flashback 1969 – Cosa avete fatto a Solange? 1971 – Il cavaliere inesistente 1971) e poeta. Le sue letture sono accompagnate da Giovanna Bellydrums alle percussioni dal vivo e Lorenzo Labagnara alla tromba. Ascolteremo anche musiche di Mingus, Miles Davies, Sellani, Roach, Evans, Manuel de Sica e altri.

Giovanna Bellydrums è musicista percussionista e danzatrice e si è esibita in numerosi teatri e manifestazioni musicali italiane e straniere.
Lorenzo Labagnara è musicista, direttore di produzione Rai e operatore Shiatsu presso APOS.

 

Timía edizioni fondata da Silvia Massotti e Claudio Presta, è nata nel 2015. Timía, dal greco θυμός significa, nelle prime accezioni del termine, “animo, coraggio, intraprendenza”. Con queste premesse abbiamo voluto creare un “cenacolo”, nel solco della tradizione editoriale italiana. L’apertura dello spazio, con Pilar Castel legge Silvia Plath è già alla seconda tappa di un’attività che ci auguriamo prosegua intensa, anche grazie a chi a vario titolo vorrà condividere il progetto.

Lo STUDIO PRESTA di Claudio e Adriano Presta, è uno studio di architettura che oltre all’attività progettuale si occupa di rilievo, dedicato in special modo ai beni culturali, attraverso le più avanzate tecnologie.

Info
Silvia Massotti – Timia edizioni – 06 6875230 / 331 6764193 – info@timiaedizioni.it