Iconautica


Timía è lieta di presentare il volume:

iconautica
Per cavarsela nel naufragio della comunicazione
di Luigi Ciorciolini

martedì 25 ottobre 2016, ore 16.00
presso

isia
Piazza della Maddalena, 53 – Roma

Iconautica, descrive i meccanismi psicologici che stanno dietro la creazione delle immagini e la loro fruizione, oltre che l’uso migliore del loro potenziale. Il viaggio dell’iconauta (omaggio a Gian Piero Brunetta) appunto, per verificare la tenuta delle vecchie rotte e forse, ma questa è solo una speranza, di batterne di nuove.

“Leggere” un’immagine infatti, attiva un meccanismo cognitivo complesso che agisce a diversi livelli: quello estetico, legato al giudizio: mi piace non mi piace (o meglio mi dà piacere/non mi dà piacere); quello della memoria, nella capacità di riconoscere cose, storie e valori in gioco, cioè la specifica preparazione culturale di ognuno di noi e quello della gestione dell’apparato simbolico che dirotta tutto verso la sfera dell’inconscio.

Nel corso dell’incontro interverranno Roberto Silvestri, Italo Moscati e l’autore Luigi Ciorciolini. Roberto Silvestri, giornalista e critico cinematografico italiano, è il responsabile di Alias, supplemento di cultura e spettacoli de Il Manifesto, e una delle voci di “Hollywood Party”. Italo Moscati, scrittore, regista e sceneggiatore, è stato capo dei Servizi sperimentali della Rai-Tv, producendo i primi film di Amelio, Ponzi, Del Monte e altri, e vicedirettore di RaiEducational. Luigi Ciorciolini, regista televisivo, è impegnato nella realizzazione di documentari legati ai beni culturali plastici. Autore radiofonico, teatrale e televisivo, è osservatore dell’evoluzione dei linguaggi della comunicazione nelle nuove tecnologie, mantenendo uno sguardo privilegiato a quanto non cambia col cambiare dei tempi. In questo ambito ha dato il suo contributo alle Università di Roma, Firenze, Cassino e Palermo e collaborato con diversi artisti.

Timia edizioni e ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – collaborano su progetti condivisi di design ed editoria.

 

Ufficio stampa
Silvia Massotti – Timia edizioni
06 6875230 / 331 6764193
info@timiaedizioni.it