ISIA Thinking Tool: Oltre le frontiere del progetto


Attraverso il ciclo di conferenze ISIA Thinking Tool, ISIA Roma Design in collaborazione con Edil Piemme eTimia Edizioni, propone una serie di incontri sul progetto, o rendo la possibilità a studenti e cultori del design, di confrontarsi con i protagonisti della disciplina.

Le conferenze sono l’occasione per valorizzare, le attività dell’Istituto che lo contraddistinguono da più di 40 anni, come il primo ente pubblico di Alta Formazione nel campo del design.

Gli incontri vertono su due ambiti tipologici: Magister Talk insieme ai maestri del design;

Beyond Design con i protagonisti del progetto contemporaneo.
Le conferenze sono rivolte a studenti, professionisti, studiosi ed appassionati della materia.

  • 11 le conferenze previste per il ciclo 2016-2017, con partenza a maggio.
  • 9 degli incontri si terranno a Roma, nell’Aula Magna dell’Istituto, a due passi dal Pantheon, nel complesso storico in piazza della Maddalena, 53.
  • 2 gli incontri previsti nella sede di Pescara in Corso Umberto I, 87.
  • Ogni evento si svolgerà in orario pomeridiano e durerà circa 2 ore.
  • È prevista attività di documentazione dei contenuti per una successiva redazione di specifici prodotti destinati alla pubblicazione e divulgazione con mezzi audiovisivi ed editoriali.

IL PROGRAMMA

MAGISTER TALK:

  • Gillo Dorfles – Aldo Colonetti
  • Alessandro Mendini – Paolo Ulian
  • Andrea Branzi – Gilberto Corretti
  • Francesco Schianchi

BEYOND DESIGN:

  • Food Design: Il pane
    Mauro Olivieri, Food Designer ; Davide Longoni, Panificatore
  • Automotive: Muoversi oggi
    Luis Chomiak, Transport Designer ; Chiara Cattero, Senior Program Manager Lear Corporation
  • Foot Design: Sneakers generation
    Vincent Etcheverry, Head of design Adidas ; Ra aele Ferrante, Marketing specialist
  • Social Design: Progettare senza frontiere
    Lodovico Gualzetti, Archivio Sacchi ; Stefano Pratesi, CSR Manager
  • Space Design: Progetto in nito
    Carlo Rovelli, Fisico-Università Aix-Marsiglia ; Carlotta Pittori, ESA

I PROMOTORI

ISIA Roma Design
Istituto Statale di Alta Formazione del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), fondato da Giulio Carlo Argan nel 1973, nasce dalla necessità di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esempli cata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività e innovazione del prodotto; unica università europea a ricevere due “Compassi d’Oro” ADI e otto “Targhe d’Oro” ADI, insieme a numerosi altri premi di grande prestigio nazionale e internazionale. ISIA Roma Design individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e ri essione, intendendo il Design quale con gurazione d’eccellenza di ogni genere di produzione strumentale e d’ingegno.

TIMÍA Edizioni
Fondata nel maggio 2015 su un’esperienza editoriale maturata dai soci in più di quarant’anni, è un progetto di divulgazione culturale di alto pro lo, con pubblicazioni di Arte, Design, Tecnologia, Economia, Architettura, Fotogra a, Letteratura e Cinema. L’attenzione alla fusione dei generi e agli aspetti trasversali della cultura sono i punti di forza della Casa Editrice.

EDIL PIEMME
Nasce nel 1982 come rivendita di materiali edili e per l’architettura degli interni. Negli anni si è posizionata sul mercato come punto di riferimento per gli studi di progettazione e per le imprese di costruzione, riuscendo a rispondere con e cacia a esigenze diverse: dalla piccola ristrutturazione alla vera e propria cantieristica. L’azienda è sempre stata sensibile a sostenere e promuovere iniziative legate a tematiche sociali e culturali e alla valorizzazione del made in Italy.

COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO

Presidente:
Giordano Bruno, Direttore ISIA Roma Design

Project Manager:
Marco Pietrosante, ISIA Roma Design

Communication & Management:
Stefano Donati, Edil Piemme ; Silvia Massotti, Timia Edizioni ; Giulia Romiti, ISIA Roma Design ; Ra aela Scognamiglio, Event & Communication Specialist

Design & Logistic staff:
Lorenzo Capparucci, Aureliano Capri, Jacopo Cardinali, Flavia De Rubertis, Valeria Michetti, Valentina Militi, Qunfang Shuai, Elettra Renzi, Lulu Zhu

PER INFORMAZIONI

www.isiaroma.it
thinkingtool@isiaroma.it

ISIA Roma Design
Piazza della Maddalena, 53
00186 Roma
Tel.+39066796195